ALTROVE
Tra formale e informale, l’architettura in Mozambico
Autori: Giovanni Marco Chiri e Maddalena Achenza
€: 19,00
Lingua: disponibile sia in italiano che in inglese
ISBN: 9788832080520
Serie: Back to basic
Tag: architettura, paesaggio, urbanistica
Pagine:116
Formato: 14,8x21 cm
Coming soon!
Il libro è in fase di pubblicazione, presto sarà disponibile sia in italiano che in inglese, nella collana Back to Basic del catalogo ListLab Editore.
Sinossi
Il confronto con il tema del primitivo, che storicamente l’Africa ci impone, si articola su tre questioni fondamentali: la ricerca del ‘principio primo’ come risposta razionale alla necessità ; l’espressione delle pulsioni irrazionali connesse alla dimensione del soprasensibile; l’archetipo simbolico della ‘madre’ e della genealogia da cui deriva il culto contemporaneo per le espressioni vernacolari. Il ‘Primitivismo’ è lo strumento che l’Occidente si è dato per compiere questo percorso.
Esso è un tema che sembra perseguitare la cultura europea dall’esterno ma è anche la rivelazione in arte dell’immagine del primitivo interiore.
Spingersi ‘altrove’, non è più dunque una questione di spostamento del limes fisico né tantomeno esclusivamente l’esplorazione dei miti arcaici o primigeni, ma significa compiere il periplo completo degli antipodi fino a ritornare su sé stessi, sulle origini del pensiero e del rapporto tra il genere umano e propri i modi dell’abitare la Terra ma anche sulle vie attraverso le quali il pensiero contemporaneo intende affrontare i temi dell’oggi pur consapevoli delle proprie antiche genealogie.