La cartolina di oggi è un invito!
… a partecipare ad una stimolante e quanto mai attuale discussione sull’impatto che le ICTs (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) hanno nei modi di usare lo spazio pubblico e nelle possibilità di co-progettarlo.
L’appuntamento è per domani alle 18:00 CET (12:00 EDT) con una tavola rotonda alla presenza di Gernot Riether e Marcella Del Signore1 , autori del libro Urban machines: Public Space in a Digital Culture, edito nel 2018 da ListLab per la collana “The Digital Affair”, che riunisce progetti, app, tools e ricerche che usano le ICTs come strumento per espandere, aumentare e incentivare le interazioni pubbliche e sociali nello spazio urbano.
Alcuni eventi degli ultimi decenni, di cui tutti abbiamo memoria, dimostrano la stretta relazione tra cultura digitale e spazio: nel 2009 il flashmob diventa un fenomeno globale, dopo che facebook un anno prima aveva permesso di caricare e condividere video; sempre facebook contribuisce ad una vera rivoluzione, quella egiziana di Piazza Tahrir del 2011 che è stata organizzata attraverso una community page, funzionalità introdotta nel 2010; e ancora, nel 2016 la gente invade i parchi urbani a caccia di pokémon dopo che il videogioco di realtà aumentata Pokémon Go aveva introdotto la geolocalizzazione.
Ricercatori, progettisti e studiosi, attraverso un lavoro sempre più collaborativo e interdisciplinare, stanno sviscerando la questione, tracciando una storia dello spazio pubblico raccontata dal punto di vista delle ICT e fornendo al contempo una visione ispiratrice per il suo futuro.
Non vi sveliamo di più, lasciando che siano i partecipanti alla tavola rotonda a tracciare e raccontare i possibili scenari dello spazio per la cultura digitale. Siete tutti invitati a partecipare e a portare opinioni, suggerire domande e offrire riflessioni.
Ecco un’anteprima della ricerca teorica e pratica di Gernot Riether e Marcella Del Signore, attraverso le loro stesse voci.
Averli entrambi seduti allo stesso tavolo, è davvero un’occasione da non perdere! Quindi…
Ci vediamo domani, alle 18:00
per costruire insieme nuove prospettive
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social di LISTlab.
Facebook - Instagram - Youtube
Siediti al tavolo con noi!
Se vuoi partecipare attivamente, intervenire nelle discussione e dare un tuo contributo
Ti manderemo il link di accesso alla piattaforma online con le funzionalità di chat e interazione.
Grazie per averci letto.
… e se l’evento ti ispira, invita pure amiche, amici, colleghe e colleghi!
Evento organizzato da LISTlab con il supporto del Consortium for Sustainable Urbanization (CSU), New York Institute of Technology (NYIT) e il New Jersey Institute of Technology (NJIT).
Gernot Riether è Professore Associato e Coordinatore dei corsi di laurea del Hillier College of Architecture and Design del New Jersey Institute of Technology (NJIT); Marcella Del Signore è Professoressa Associata, Direttrice del Master in Architettura e Urban Design della School of Architecture and Design del New York Institute of Technology.